L’azienda Mirko Morandi Srl viene fondata nel 1952 da Morandi Mirko che, con grande lungimiranza, colse le opportunità derivanti dal rapido sviluppo del sistema industriale italiano che si avviava a diventare la 5° Potenza produttiva al Mondo. Le fonderie erano alla base di ogni attività produttiva che si andava via via costruendo, che aveva necessità crescenti di materie prime, materiali di consumo e accessori, che dovevano essere ricercati sul mercato.
Nacque così la Morandi Mirko Modena, ditta individuale, che sulla base delle molteplici richieste delle Fonderie, trovava in Italia e all’estero i produttori e si poneva quale efficiente intermediario con le Fonderie.
In breve acquisì uno spazio importante, insostituibile apprezzato dalle Fonderie, per la qualità dei prodotti offerti, per la loro immediata disponibilità a magazzino, per la rapidità di consegna, il tutto a prezzi decisamente più competitivi.
Divenne il numero uno nell’Emilia Romagna e Marche, zone nelle quali operava, al punto che gli viene conferita l’Onorificenza e il titolo di Cavaliere della Repubblica in data 2 Giugno 1975 con Decreto N° 16052 Serie III, Firmato dall’onorevole Giovanni Leone, Presidente della Repubblica Italiana.
In sintonia con l’attività che andava sempre più ingrandendosi da piccolo magazzino in Via Trivellari in pieno centro a Modena, successivamente in via Emilia Ovest 450, poi in Via Panini 124 su un’area di mq 5000 e infine nella sede attuale in Strada Sant’Anna 580 con mq 4000 di capannoni e uffici su un’area di mq 15000.
L’azienda viene trasformata in Società a Responsabilità limitata il 29 Settembre 2000 con scopo di accedere al regime di pubblicità legale dei conti, rendendo visibili le sue attività e potenzialità per eventuale ingresso di nuovi soci.
La società mantiene in essere tutte le prerogative specificate ed è attualmente amministrata dai figli del Fondatore.
|